I tempi facili, per i colossi come eBay e Amazon, sembrano aver raggiunto una fine. Decine di siti web strutturati nello stesso modo, e spesso ancora più accattivanti per via degli incredibili sconti su qualsiasi genere di prodotto, stanno prendendo piede e sempre più utenti ricorrono alle piattaforme in questione. Light in the box è uno di questi nuovi concorrenti. Amministrato con la coordinazione di due sedi (una in America e una in Cina, dove effettivamente la società sembra essere stata promossa fin dal principio), il sito nasce come diretto rivale del più famoso AliExpress, conosciuto come l'equivalente orientale del nostro eBay. Ma non solo: la sfida coinvolge anche grandi store come Milanoo, Mini in the box e DHgate. Light in the box punta sugli acquisti online, e lo fa nel modo giusto, con un catalogo immenso (basti pensare al numero di prodotti singoli e distinti trattati, che sfiora il milione) valorizzato da promozioni continue e spese di spedizione (quando presenti) estremamente ridotte. La trasparenza e la legalità del sito sono garantite da una buona attività sui canali social, ma soprattutto dalle indicazioni chiare in relazione alle sedi legali e ai certificati.
Come giù anticipato, le dimensioni del catalogo di Light in the box sono praticamente incalcolabili. Una simile ricchezza va senza dubbio a favore dei prezzi, che oltre ad essere ridotti di default sono continuamente soggetti a sconti che possono raggiungere addirittura il 99%. Di fatto, questo sistema può rappresentare una rivoluzione nel settore dell'e-commerce. Nella parte sinistra della homepage sono evidenziate le undici categorie di vendita (sposa e cerimonie, abbigliamento e moda, cellulari ed elettronica, casa e giardino, scarpe e borse, sport e hobby, bellezza e capelli, accessori per cellulari, gadget divertenti, svendita lampo, marche premium). Le modalità di pagamento comprendono le maggiori carte di debito e di credito, le carte prepagate dei circuiti più diffusi, il proprio conto PayPal, i trasferimenti Western Union e alcuni altri espedienti minori. Interessante la presenza di un programma di affiliazione, tramite cui è possibile guadagnare pubblicizzando le inserzioni contenute sul sito. Il servizio clienti, a causa della mole di utenti attivi quotidianamente, è gestito principalmente tramite dei form da compilare direttamente sul sito. I tempi di spedizione, dato che la maggior parte dei magazzini è ospitata in oriente, potrebbero essere l'unico punto debole di Light in the box, ma considerato lo sviluppo costante della piattaforma è naturale aspettarsi notevoli miglioramenti in futuro.